Esame di maturità: l'orale, Consigli per prendere 30!

« Older   Newer »
  Share  
¾dith
view post Posted on 4/7/2014, 19:11




:osu:

Da sempre l'orale dell'esame di maturità viene ritenuto dagli studenti lo scoglio più importante e difficile da superare per ottenere un buon punteggio.
Proprio oggi ho dato l'orale e visto i risultati: rendendomi felicissima, ho preso trenta, il massimo. Ho pensato qui di scrivere qualche consiglio fondamentale per i futuri maturandi.

1. Il pre-orale. Durante il corso di tutti gli esami (scritti e orali) cercate di dare un'ottima impressione di voi stessi presentandovi leggermente in anticipo alle sessioni, vestendovi bene (assolutamente niente scollature/canottiere/abiti succinti in generale), siate educati, sorridete e soprattutto dimostrate (o date l'impressione) di amare ciò che state studiando.

2. Inizio degli orali. Se non siete i primi vi consiglio di andare a sentire tutti gli orali dei vostri compagni di classe segnandovi domande e risposte di ogni materia; vi servirà come ripasso e capirete che tipo di risposte vogliono i commissari.

3. E se sono il primo? Calma. Essendo il primo saranno molto clementi e vedranno i te un banco di prova. Le domande saranno quindi volutamente più semplici.

4. E se sono l'ultimo? Io ero la penultima in assoluto e vi assicuro che ciò non condiziona assolutamente la buona riuscita dell'esame, i commissari vi ascoltano lo stesso e anzi, essendo stanchi e svogliati, tendono a proporre quesiti più semplici.

5. Tocca a me. Che devo fare? Verrai convocato all'orario comunicato in precedenza. Anche in questo caso vi consiglio di presentarvi almeno dieci/venti minuti prima. Entrerete in classe e vi siederete su una sedia di fronte ai commissari. Di solito si inizia sempre illustrando la propria tesina. A tal proposito vi consiglio due cose:

- preparate un Power Point che vi aiuti a seguire il filo conduttore. QUI trovate il mio con tanto di note e QUI le foto da me scattate.

- presentando bene la tesina siete a cavallo. Ricordate che avete circa dieci minuti, quindi evitate di perdervi in inutili approfondimenti o cenni. Stay focused.

- preparatevi perfettamente su ogni collegamento possibile con gli argomenti che trattate. Pena: una pessima figura.

- ultimo consiglio: portate un argomento che vi appassiona, uno personale. Parlate con enfasi e sicurezza, coinvolgete la commissione, dimostrate che padroneggiate il tema e che anzi, non solo lo avete capito e digerito, ma anche interpretato (se frequentate come me un liceo artistico potreste preparare delle foto o dei disegni).

In seguito ogni commissario vi porrà delle domande (di solito ognuno fa da due a cinque domande). Cercate di non fare scena muta anche se non conoscete la risposta! Fate dei ragionamenti, provate a dire qualcosa. In ogni caso tutto tranne frasi come "Boh, non lo so" o "La prof non ce lo ha detto" o guardare il commissario come un cane guarderebbe una equazione.
Sorridete. Siate a vostro agio. Sicuri di quello che dite.
Soprattutto guardate in faccia i professori, tutti. Date le spalle a nessuno.

Alla fine di tutto alzatevi, stringete la mano a tutti e ringraziate. Fine!

6. Dimostrate di avere conoscenze al di fuori dell'ambito scolastico. Questo è quello che vi porta a prendere il massimo. Non serve a NULLA ripetere meccanicamente e a memoria un argomento se poi non sapete gestirlo o spiegare quali sono i suoi retroscena.

Avete domande? Spero che questo post vi torni utile. Good luck to everyone, guys!

:<3:
 
Top
0 replies since 4/7/2014, 19:11   45 views
  Share